Food WheRevolution

Alla scoperta dei sapori e dei profumi della terra!

Food WheRevolution

Programma di sviluppo nel settore rurale ed agroalimentare, attribuendo valori basati su criteri di sostenibilità ambientale e sociale, garantendo sicurezza, trasparenza e di qualità, così da rendere l’esperienza del cibo un momento di svago, di curiosità e di passione.

 

Il settore agroalimentare è oramai in declino, le imposizioni dettate dalle normative europee e la concorrenza spietata basata sul prezzo non solo penalizza la qualità del prodotto ma spesso, supera quel limite invalicabile oltre il quale non è più possibile garantire la salute del consumatore.

Abbimo approvato normative che eliminano dazi per favorire il libero scambio senza regolare in maniera adeguata il controllo di sostanze nocive nelle attività produttive e ci hanno imposto  tribunali di arbitrato extragiudiziale che mette le basi per una preminenza giuridica delle grandi multinazionali a discapito della sovranità dei governi.

Per invertire la rotta dobbiamo necessariamente cambiare la cultura del consumatore attraverso la trasparenza e la conoscenza, dobbiamo dare la possibilità di accedere e di insinuarsi in ogni interstizio della produzione e della distribuzione, ogni consumatore deve toccare con mano ciò che potrebbe consumare e conoscere i sacrifici di quel produttore, così da incentivarlo a produrre ancora perchè quel suo piccolo investimento, rappresenti la volontà di investire nel proprio territorio. 

Ma non solo, il complesso delle manifestazioni della vita materiale, sociale e spirituale di un popolo o di un gruppo etnico, ci obbliga a tutelare e valorizzare, anche in chiave turistica, il nostro patrimonio culturale, favorendo così l’integrazione sociale e delle rispettive conoscenze.

Cibo, cultura e turismo possono realmente essere un binomio vincente per ricondurre interi ecosistemi produttivi su un nuovo percorso di crescita sostenibile.

Ed è proprio in funzione di queste considerazioni, che spinti dalla volontà di creare nuove economie virtuose, dalla passione per i luoghi di antica tradizione e per la ricerca delle primizie della terra, che vi proponiamo di aderire al programma Food WheRevolution.

Un programma di sviluppo nel settore rurale ed agroalimentare, dell'agricoltura e dell'allevamento basato su criteri di sostenibilità ambientale e sociale, che intende garantire il consumatore riguardo la sicurezza, la trasparenza, la tracciabilità e la qualità, così da rendere l’esperienza del cibo un momento di svago, di curiosità e di passione.

 


Gianni Diotallevi

3 Blog messaggi

Commenti
Giacomo Vitali 3 messi fa

Credo con convinzione che vi sia una sola cosa da fare : AGIRE

 
 
Gianni Diotallevi 3 messi fa

Benvenuti nel Blog del programma Food WheRevolution.

Siamo per per realizzare i tuoi desideri, raccontaceli!